2 giugno 2019, Hellas Verona-Cittadella 3-0. I gialloblù tornano in Serie A!

02 giugno 2025 09:33 | HELLAS LIVE

2 giugno 2019, Hellas Verona-Cittadella 3-0. I gialloblù tornano in Serie A!

Impresa riuscita. L'Hellas Verona, dopo una stagione avara di emozioni, la chiude nel migliore dei modi. La Serie A non è più un sogno ma una splendida realtà.

Allo stadio Bentegodi, i gialloblù avevano una missione: vincere con due gol di scarto. Era questo l'unico obiettivo dell'Hellas Verona di Alfredo Aglietti. Gialloblù che sono riusciti a chiudere ancora meglio la gara di ritorno, dopo l'andata persa 2-0 allo stadio Tombolato.

I gialloblù confermano il 4-3-3 con Silvestri, Faraoni, Bianchetti, Dawidowicz, Vitale; Zaccagni, Gustafson, Henderson; Laribi, Di Carmine, Di Gaudio. Prima occasione al 4' col colpo di testa di Bianchetti, pallone sul secondo palo ma Gustafson e Di Carmine non ci arrivano. Tre minuti dopo botta di Laribi dalla distanza, Paleari non blocca, sulla respinta si avventa Di Gaudio che trova però pronto il portiere ospite. Frettolosa a dir poco l'ammonizione a Vitale al 9', cartellino giallo anche per Di Carmine subito dopo per fallo su Paleari. Zaccagni, uno dei gialloblù più intraprendenti, semina il panico sulla sinistra obbligando il Cittadella a commettere fallo sulla trequarti. Ma è proprio il centrocampista gialloblù al 27' il protagonista del vantaggio dell'Hellas Verona: Faraoni fraseggia con Di Carmine, attaccante che manda a tu per tu Zaccagni con Paleari, mediano scaligero che non sbaglia e fa esplodere di gioia il Bentegodi. Al 33' no look di Laribi per Di Gaudio, tiro di prima intenzione a lato di poco. Pasticcio della difesa ospite al 37' ma i gialloblù si devono accontentare solo di un calcio d'angolo. Primo tempo che si chiude col vantaggio di misura a favore della squadra di Aglietti, Hellas Verona che deve fare un altro gol negli ultimi 45' di campionato per centrare l'impresa.

Il secondo tempo si apre col colpo di testa a lato di lori sugli sviluppi di una punizione. All'8' Proia calcia alto dalla distanza, mentre i gialloblù effettuano il primo cambio con Matos al posto di Di Gaudio all’11’. Tre minuti dopo sassata di Henderson che obbliga Paleari a chiudere in calcio d'angolo. Secondo cambio per i gialloblù al 21’, con Pazzini al posto di Henderson, Hellas Verona che chiude col 4-2-4. Scaligeri a trazione anteriore che vengono subito premiati grazie al super gol di tacco di Di Carmine, su assist di Vitale. Terzo ed ultimo cambio per i gialloblù al 31', con Munari al posto di Gustafson, Cittadella che rimane in nove due minuti dopo per la doppia ammonizione di Proia. Al 38' l'Hellas Verona cala anche il tris e si avvicina così al sogno grazie al gol di Laribi che fa sedere Paleari per poi depositare il pallone in fondo alla rete. "Torniamo in Serie A" canta il fantastico pubblico gialloblù, Hellas Verona che dopo 6' di recupero può festeggiare il ritorno nella massima serie italiana.

Contenuto offerto da:

Commenti

/=\

/=\

io c'ero...come sempre !!! /=\

02/06/2025 10:17

Digo niente ma gnanca taso

Digo niente ma gnanca taso

anch’io c’ero… come sempre… che partita… mi viene ancora la pelle d’oca…

02/06/2025 10:26

martin bozan

martin bozan

db che pignata quella sera

02/06/2025 10:46

Theo

Theo

Bellissimo in Est poi in piazza Bra 3 ore fino alle 2 ad aspettare e non è arrivato nessuno :(

02/06/2025 11:16

Pres Idio

Pres Idio

Che partita!

02/06/2025 15:41

rp

rp

E' za passà 6 anni...!! me par ieri quando lè successo...! volemo altri 6 anni in serie A. Par Verona sarea ancora tanta roba

02/06/2025 15:41

Bastian Contrario

Bastian Contrario

ovvio i ghera tutti in sud coi bandieroni… si credeghe

03/06/2025 08:05

Cosa ne pensi?

Non perderti le novità!

Che aspetti?
Vai al canale telegram