Zanetti: “La mia priorità è l’Hellas Verona, ma non so se resto. L’anno prossimo ci saranno sicuramente forti cambiamenti”

27 maggio 2025 08:41 | HELLAS LIVE

Zanetti: “La mia priorità è l’Hellas Verona, ma non so se resto. L’anno prossimo ci saranno sicuramente forti cambiamenti”

“Avevamo una grossa responsabilità e dovevamo a tutti i costi onorare questo anniversario (campioni d’Italia 1984/85, ndr) con il mantenimento della categoria, che per noi equivale a uno scudetto. Non dimentichiamoci che abbiamo fatto 10 vittorie, molte delle quali contro squadre più forti di noi. La prima salvezza della nuova proprietà? Ammetto che è stato un cambiamento che ha portato anche qualche momento di instabilità. Ma è poi sfociato nei due mesi di altissimo livello che ci hanno dato i punti per arrivare all’ultima giornata con del vantaggio. La società è stata brava a mantenere il gruppo tecnico di lavoro. E noi anche a rimanere sempre concentrati più che altro sul campo.

Ci siamo sempre costruiti con l’obiettivo di salvarci anche per un punto all’ultima giornata. Siamo sempre stati molto umili sugli obiettivi e credo che alla fine la classifica dice che siamo andati anche oltre le aspettative.

Il presidente Zanzi ci è sempre stato molto vicino in questo finale. È venuto in ritiro, era nello spogliatoio a Empoli. Chiaro, sentiva l’obiettivo come fondamentale anche per la sopravvivenza del club perché ripartire dalla B non è la stessa cosa che farlo dalla A. Ripeto, sentivamo questa responsabilità addosso, siamo riusciti a stare dentro a questa pressione. Verona è una piazza meravigliosa e anche giustamente molto esigente e quindi dovevamo tirare fuori non solo la migliore parte tecnica ma anche quella emotiva.

Perché spesso non ho parlato prima delle partite? È stata una scelta condivisa con la società. Volevamo far passare il messaggio che fossimo concentrati sul lavoro, sui fatti. E parlare di meno.

Cosa accadde a dicembre dopo il 4-1 subito al Bentegodi contro l’Empoli? Si è fatta una valutazione generale, soprattutto da parte del direttore sportivo Sogliano che ha capito, come probabilmente non capita spesso, che le responsabilità fossero condivise e non solo dell’allenatore. Ha avuto il coraggio di credere nel mio lavoro. Poi sono arrivati i punti. Sono contentissimo di aver certificato la bontà della sua scelta. Con la squadra ho sempre avuto un ottimo rapporto. Un feeling, una simbiosi che i ragazzi hanno subito mostrato in campo come risposta alla crisi. Dimostrando di essere con me al cento per cento.

La svolta a livello tattico? Abbiamo dovuto fare scelte radicali. Siamo partiti ricercando un tipo di calcio che però ci faceva prendere troppi gol, anche se ne facevamo tanti. Vittorie importanti, ma anche pesanti sconfitte. Questa instabilità non reggeva, né con la squadra né con la piazza. Dovevamo trovare più equilibrio, abbiamo puntato, soprattutto in difesa, sui giovani. Che poi è la cosa che so fare meglio, lavorare sui giovani, farli crescere e maturare.

L’Hellas ripartirà con la certezza Zanetti? Non lo so. Abbiamo una proprietà nuova. Fino a ieri ci siamo concentrati sul risultato sportivo. Ora ci siederemo e ne parleremo. Sicuramente sarà un altro anno di forti cambiamenti. Un altro nuovo corso. Io ho dato l’anima come sempre, tutto quello che ho, centrando gli obiettivi. La priorità, per quanto mi riguarda, è l’Hellas Verona” ha dichiarato a La Gazzetta dello Sport, l’allenatore gialloblù Paolo Zanetti.

Contenuto offerto da:

Commenti

BeppHellas

BeppHellas

Grande Zanna !!! Uno di noi dimostrato dall'attaccamento che ha per l' Hellas e per Verona. Criticato da tanti che non sanno e non potevano giudicare il suo lavoro, perché ostacolato da molteplici imprevisti e avversità. Secondo me merita, assieme a Sogliano, una riconferma con piena fiducia per costruire un ciclo che non ci faccia sempre arrivare in affanno per raggiungere il nostro risultato....e magari sognare per il futuro!!!

27/05/2025 10:14

diego

diego

anch'io continuerei con Zanetti e Sogliano, alla fine ci hanno salvato, quindi un'altra possibilità la meritano, eccome.

27/05/2025 10:37

vice

vice

sono daccordo con voi

27/05/2025 10:44

bubi

bubi

spero veramente che sogliano e zanetti rimangano perché il progetto tecnico non può cambiare tutti gli anni. inoltre zanetti merita la riconferma per il campionato fatto e per l'attaccante alla maglia

27/05/2025 11:49

ghiaccio bollente

ghiaccio bollente

Stagione 24/25 archiviata! Riportiamo con un nuova società, nuovo spirito e sicuramente un nuovo allenatore!!!!Gente el ga messo 6 mesi par capir cosa far!!!! Un operaio se in 6 mesi non l'ingrana i le lassa a casa!!!!!

27/05/2025 12:20

/=\

/=\

Per l'Hellas é sicuramente il migliore investimento !!! vai Paolo...resta con noi !!! /=\

27/05/2025 12:36

Braaf

Braaf

ragazzi, con tutto il bene… capisco che la stagione abbia avuto una conclusione positiva e durante il girone di ritorno ci siamo un po’ assestati, ma io penso che con un altro mister avremmo avuto più equilibrio. Proverei altro

27/05/2025 12:44

Malesani Alberto

Malesani Alberto

vedemo adessi cosa i fa i gringos

27/05/2025 13:14

gnzbb

gnzbb

se resta questo l’anno prossimo non ti salvi sicuro, serve uno che sappia farci giocare a pallone

27/05/2025 14:50

BeppHellas

BeppHellas

Ghiaccio Bollente... Molti altri con fior di giocatori hanno fatto peggio. Io lo metterei alla prova con un progetto serio, sempre che la nuova proprietà né abbia le intenzioni.

27/05/2025 14:56

vice

vice

cambierei solo lo staf medico

27/05/2025 16:44

diego

diego

bepphellas te ghe sempre più rason, condivido pienamente con ti.

27/05/2025 18:18

Higuita82

Higuita82

Zanetti out

27/05/2025 19:09

Higuita82

Higuita82

non deve rimanere x carità

27/05/2025 19:10

Casta

Casta

Ricordiamoci sempre che ben 9 punti sono arrivati da partite dove è stato decisivo l'autogol degli avversari: Bologna, Parma e Monza. Ovvio che dimenticarsene allegramente e vederlo all'opera su un progetto serio sarebbe intrigante ma...ne avranno intenzione i meriCANI?

27/05/2025 20:56

Stica

Stica

Salvezza miracolosa ,vuoi infortuni,sfighe,imbarcade,ma miracolosa soprattutto perché aven fatto cagar come gioco,mi ghe voi ben ma ..

27/05/2025 21:18

bubi

bubi

scusate ragazzi ma voi pensate veramente che sia colpa di zanetti se il verona giocava così? ma che gioco pensate di fare quando hai la squadra più scarsa della serie a? ma avete visto Monza, empoli e venezia che fine hanno fatto giocando bene? bisogna essere realisti e guardare i giocatori che hai. tanti non sanno neanche l'inglese. anche comunicare era difficile e quindi creare un gioco bello viene difficile anche per questo motivo. avevi un giocatore di qualità e a gennaio te l'hanno venduto.

27/05/2025 22:16

Cosa ne pensi?

Non perderti le novità!

Che aspetti?
Vai al canale telegram